Sistemi Informativi Aziendali

Indirizzo Sistemi Informativi Aziendali

• inserimento in azienda con la capacità di contribuire all'innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa. Attraverso questa articolazione il Perito in Sistemi Informativi Aziendali acquisisce competenze aggiuntive in tema di:
  • capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche tipologie aziendali;
  • utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo-finanziaria;
  • la capacità di utilizzare programmi per la gestione della contabilità integrata.
  Quadro orario ministeriale (ore alla settimana)
Discipline 1° Biennio 2° Biennio
I II III IV V
Attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze Integrate (Fisica) 2
Scienze Integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Attività ed insegnamenti obbligatori di indirizzo
Seconda lingua comunitaria 3 3 3
Informatica 2 2 4 5 5
Economia aziendale 2 2 4 7 7
Diritto 3 3 2
Economia politica 3 2 3
in compresenza con l’insegnante tecnico pratico 9*
Totale complessivo ore 32 32 32 32 32

(*) L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.