Sommario
Il percorso formativo si propone di formare tecnici che possono operare in tutti i campi applicativi della logistica e trasporti. Partendo dai concetti di logistica generale lo studio si articolerà nei vari settori operativi, dalle industrie manifatturiere a quelle commerciali e della grande distribuzione. Per i beni durevoli verrà sviluppata anche la logistica di supporto che prevede l’integrazione dei concetti di affidabilità del prodotto e della sua manutenibilità per tutto l’arco della sua vita operativa. Particolare attenzione verrà data ai concetti di ottimizzazione dei processi logistici che costituiscono il valore aggiunto della Logistica per affrontare i mercati.
Logistica
Per quanto attiene i trasporti saranno sviluppati tutti i temi che riguardano i mezzi , con una visione tridimensionale che coinvolge tutti gli scenari operativi, da quello terrestre, su ruota e ferrovia, quello navale ed aereo, anche in prospettiva di un futuro impiego nella nostra regione. Proprio in questi giorni è partito il programma per la creazione di un polo multimodale collegato con l’aeroporto di Ronchi dei Legionari che vedrà la realizzazione di un area logistica che costituirà un vero e proprio “hub” logistico nella ostra regione. La nostra Scuola, attenta allo sviluppo in questo campo, coglie l’occasione programmando una connessione con queste nuove importanti realtà in modo da offrire una concreta opportunità di lavoro per i nostri studenti.
Profilo e risultati di apprendimento
Il Diplomato in “Trasporti e Logistica”:
- ha competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché l’organizzazione di servizi logistici;
- opera nell’ambito dell’area Logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo in rapporto alla tipologia d’interesse, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici;
- possiede una cultura sistemica ed è in grado di attivarsi in ciascuno dei segmenti operativi del settore in cui è orientato e di quelli collaterali.
E’ in grado di:
- integrare le conoscenze fondamentali relative alle tipologie, strutture e componenti dei mezzi, allo scopo di garantire il mantenimento delle condizioni di esercizio richieste dalle norme vigenti in materia di trasporto;
- intervenire autonomamente nel controllo, nelle regolazioni e riparazioni dei sistemi di bordo;
- collaborare nella pianificazione e nell’organizzazione dei servizi;
- applicare le tecnologie per l’ammodernamento dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico e organizzativo dell’impresa;
- agire, relativamente alle tipologie di intervento, nell’applicazione delle normative nazionali, comunitarie ed internazionali per la sicurezza dei mezzi, del trasporto delle merci, dei servizi e del lavoro;
- collaborare nella valutazione di impatto ambientale, nella salvaguardia dell’ambiente e nell’utilizzazione razionale dell’energia.
Quadro orario ministeriale
(ore alla settimana)
|
1° Biennio |
2° Biennio |
|
Discipline |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Geografia |
1 |
|
|
|
|
Scienze integrate (Fisica) |
3 |
3 |
|
|
|
Scienze integrate (Chimica) |
3 |
3 |
|
|
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 |
3 |
|
|
|
Tecnologie informatiche (*) |
3 |
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate |
|
3 |
|
|
|
Complementi di matematica |
|
|
1 |
1 |
|
Elettrotecnica, elettronica e automazione |
|
|
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze della navigazione e struttura dei mezzi di trasporto
|
|
|
3 |
3 |
3 |
Scienze della navigazione e struttura dei mezzi di trasporto
(opzione CAIM)
|
|
|
3 |
3 |
4 |
Meccanica e macchine |
|
|
3 |
3 |
3 |
Meccanica e macchine (opzione CIAM) |
|
|
5 |
5 |
8 |
Logistica |
|
|
5 |
5 |
6 |
Logistica (opzione CAIM) |
|
|
3 |
3 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore di attività e insegnamenti generali |
20 |
20 |
15 |
15 |
15 |
Totale ore di attività e insegnamenti di indirizzo |
12 |
12 |
17 |
17 |
17 |
Totale complessivo ore |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
(*) L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Dall'a.s. 2024-2025 è attiva l'opzione "Conduzione di apparati ed impianti marittimi", dove vengono approfondite le problematiche relative alla gestione e alla conduzione di impianti termici, elettrici, meccanici e fluidodinamici utilizzati nella trasformazione e nel controllo dell’energia con particolare riferimento alla propulsione e agli impianti navali.
A conclusione del percorso quinquennale il diplomato CAIM consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
- Identificare, descrivere e comparare le tipologie e funzioni dei vari apparati ed impianti marittimi;
- controllare e gestire il funzionamento dei diversi componenti del mezzo di trasporto marittimo;
- intervenire in fase di programmazione, gestione e controllo della manutenzione di apparati e impianti marittimi;
- controllare e gestire in modo appropriato gli apparati e impianti di bordo anche relativi ai servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri;
- cooperare nelle attività di piattaforma per la gestione delle merci, dei servizi tecnici e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo;
- interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico e gestire le relative comunicazioni nei vari tipi di trasporto;
- riconoscere la costituzione e gestire il funzionamento degli apparati motori e degli impianti ausiliari;
- leggere e applicare schemi di impianti, disegni, manuali d'uso e documenti tecnici anche in lingua inglese;
- valutare le prestazioni di apparati e sistemi anche tramite l’utilizzo di misure, tabelle, grafici e diagrammi;
- utilizzare i sistemi di sicurezza per la salvaguardia della vita in mare e del mezzo di trasporto
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
|