foto-storia

L’ISIS “Brignoli-Einaudi-Marconi” nasce nell’anno scolastico 2011-2012 dall’accorpamento di tre Istituti Tecnici:

• l’Istituto Tecnico Agrario “Giovanni Brignoli” di Gradisca d’Isonzo, nato nel 1980 come sede staccata dell’Istituto Tecnico Agrario “Paolino d’Aquileia” di Cividale del Friuli. Nel 1987 diventa scuola autonoma ed è l’unico Istituto Agrario della Venezia Giulia dei tre presenti in Regione;
  • l’Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Einaudi”, con sede a Staranzano, che nasce nel 1963 a Panzano, quartiere storico di Monfalcone, come sezione staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale “Enrico Fermi” di Gorizia. Il primo ottobre 1970 la sede staccata acquista l’autonomia e prende il nome di Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Einaudi”. Nel 1982 l’Istituto trasferisce la propria sede da Monfalcone all’attuale sede di Staranzano;
  • l’Istituto Tecnico Industriale “Guglielmo Marconi” di Staranzano, nato nell’anno scolastico 1964-1965 come sede staccata a Monfalcone dell’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei” di Gorizia. L’Istituto aveva la sede nelle vecchie officine e nei laboratori della Scuola Tecnica, diventata poi Scuola Professionale di via Ceriani. L’autonomia dall’Istituto di Gorizia giunge nell’anno scolastico 1984-85. Nell’anno scolastico 1996-1997 l’ITI “Marconi” è accorpato all’ITC “Einaudi” di Staranzano.

L’ISIS “Brignoli-Einaudi-Marconi” (ISIS BEM) ha sede legale e segreteria amministrativa a Gradisca d’Isonzo (Gorizia), dove ha sede anche la sezione “Brignoli”, e una seconda sede a Staranzano (Gorizia) che ospita le sezioni “Einaudi” e “Marconi”.

Le due sedi sono collegate tra loro da un sistema telefonico VoIP (comunicazione telefonica tramite protocollo Internet) e da una VPN (rete di telecomunicazioni privata).