Presentazione

L’Istituto di Istruzione Superiore “Brignoli, Einaudi, Marconi” è un’istituzione scolastica autonoma che comprende tre Istituti Tecnici, situati nel territorio Isontino, in particolare nei Comuni di Gradisca d’Isonzo (sede centrale) e di Staranzano.

• Istituto tecnico agrario "Brignoli" con sede a Gradisca d'Isonzo
  • Istituto tecnico economico "Einaudi" (con corsi serali per adulti) con sede a Staranzano
  • Istituto tecnico tecnologico "Marconi" con sede a Staranzano

Il territorio del Monfalconese ha una vocazione industriale e presenta numerose aziende che operano nel settore della cantieristica navale, della metalmeccanica, dei traffici portuali e relativi servizi ed indotto. Presenta inoltre cantieri che sviluppano nautica da diporto e di conseguenza attività turistiche. Numerose sono le infrastrutture ed i collegamenti logistici, dall’aeroporto del Friuli Venezia Giulia, al porto, all’autostrada, ai parchi industriali.

L'economia del mare ricopre a Monfalcone un ruolo fondamentale.

Il territorio su cui insistono i tre Istituti presenta anche numerose attività agricole, attività commerciali, artigianato e piccola industria.

I tre Istituti Tecnici rispondono alle esigenze del territorio, proponendo una formazione tecnica ad ampio spettro ed elevata integrazione, che spazia dall’agricoltura, all’economia, alle tecnologie industriali.

Le articolazioni dell’ISIS BEM e l’economia del mare

Nel 2016 l’Istituto ha assunto il ruolo di scuola capofila del Polo Tecnico professionale dell'Economia del Mare del FVG (Polo EcoMa FVG), una forma strutturata e stabile di collaborazione tra istituti tecnici e professionali, centri di formazione professionale accreditati, università, cluster tecnologici, centri di ricerca e imprese, che ha lo scopo di creare un sistema educativo di istruzione e formazione ad alta specializzazione professionale e tecnologica, integrato con la filiera produttiva del settore economico marittimo.

Il settore dell'"economia del mare" può consentire ai futuri diplomati della scuola buone prospettive di impiego.

Il Polo EcoMa FVG ha sviluppato i presupposti per costituire l'Osservatorio sui fabbisogni formativi e professionali del FVG. Gli studi fatti in questo settore hanno evidenziato che i diplomi erogati dall'Istituto sono tra i più richiesti dal settore dell'Economia del Mare (figure professionali ricercate: disegnatori tecnici, elettrotecnici, installatori e riparatori di impianti elettrici industriali elettromeccanici, tecnici programmatori, analisti e progettisti di software; e diplomati in Gestione amministrativa, finanziaria e segreteria e in Gestione sistemi informativi [fonte Profili Istat]), in particolare quelli della sezione "Marconi" (Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e telecomunicazioni, Logistica e Trasporti), ma anche del settore Economico (Amministrazione, Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionale).

Gli indirizzi presenti nella sede di Staranzano rispondono alla richiesta di queste figure professionali.