E' un percorso di studi che forma tecnici con ampie competenze nel settore delle reti informatiche, nella trasmissione dati, nella gestione di reti telefoniche e reti cellulari. In particolare, fornendo una conoscenza di base delle telecomunicazioni, consente di sviluppare software per il funzionamento di cellulari, centralini telefonici, collegamenti Intenet, dispositivi a radiofrequenza. E' un indirizzo in cui sono molto presenti gli aspetti pratici e applicativi, quindi grande presenza di attività di laboratorio, informatica, elettronica e tecnologie: questa è la base comune per tutte le articolazioni. Nel secondo biennio, e nella classe quinta in particolare, gruppi di allievi potranno scegliere di specializzarsi in un ambito più ristretto, anche su consiglio dei propri insegnanti, al fine di un migliore e più rapido inserimento nel mondo del lavoro. Sono possibili quindi percorsi di studio articolati: InformaticaPercorso di studi orientato alla progettazione, realizzazione e gestione di applicativi software orientati al traffico di rete, alle basi di dati, e alla qualità del servizio.Si sviluppa nell'ambito delle conoscenze informatiche offrendo una preparazione a vasto raggio sui principali linguaggi della rete che, unita a una conoscenza dei fondamenti dell'Elettronica e delle Telecomunicazioni, prepara una figura tecnica di vasto respiro: il sistemista di rete. Telecomunicazioni
Percorso di studi orientato alla progettazione, realizzazione e gestione di applicativi software orientati all'utilizzo di apparati per il traffico di rete, l'accessibilità alle informazioni, e per la qualità del servizio.
Si sviluppa nell'ambito delle conoscenze informatiche offrendo una preparazione a vasto raggio sui principali linguaggi per i dispositivi di rete e per la telefonia mobile. L'insieme delle due formazioni, Informatica e Telecomunicazioni, prepara una figura tecnica di vasto respiro: il sistemista di apparati di rete. Profilo e risultati di apprendimentoIl Diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni”:
È in grado di:
Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato. In particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell’articolazione “Informatica” l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche. Nell’articolazione “Telecomunicazioni”,viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Informatica e telecomunicazioni” consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.3 dell’Allegato A, di seguito specificati in termini di competenze:
In relazione alle articolazioni ”Informatica” e “Telecomunicazioni”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento. Quadro orario ministeriale Informatica
(*) L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore. Telecomunicazioni
(*) L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|