Economico "Einaudi" e Serali
L'Istituto Tecnico Economico "Luigi Einaudi" di Staranzano vanta una lunga e consolidata esperienza nei settori Economico e della Gestione Aziendale. Grazie a questa esperienza, al grande impegno di risorse per i Laboratori e al raccordo con numerose realtà produttive del territorio, l'Istituto è in grado di offrire una buona preparazione in tutte le articolazioni dei nuovi percorsi:
- Amministrazione, Finanza e Marketing
- Sistemi Informativi Aziendali
- Relazioni Internazionali per il Marketing
LA NOSTRA MISSION
Formare giovani tecnici preparati ed aperti alle sfide del mondo del lavoro. A tale riguardo precisiamo che l'Istituto è attivo da anni nel promuovere attività di stage aziendali ai propri allievi in collaborazione con le aziende del territorio monfalconese e provinciale.
Da dieci anni inoltre l'Isituto partecipa con le classi quarte e quinte all'attività di Simulimpresa (Imparare lavorando) attraverso la Rete Europea promossa dalla Centrale Nazionale di Simulazione di Ferrara.
Riteniano che i nostri ragazzi sapranno apprezzare le proposte didattiche, in particolare per la dinamicità dei nostri Laboratori sempre più somiglianti a veri e propri ambienti di lavoro.
Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economico aziendali nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale. Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informatico dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa inserita nel contesto internazionale.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell'azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all'organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.