imagealt

Biennio comune

Nel primo biennio gli allievi crescono nelle competenze di base ed hanno un primo approccio alle discipline degli anni successivi. In questo modo verificano la corrispondenza tra i propri interessi e la scuola che hanno scelto.

Nel corso del primo anno vengono realizzate piccole attività ed esperienze nell'Azienda dell'Istituto, mentre nel corso del secondo anno una materia specifica ("Scienze e tecnologie applicate") inizia a proporre le tematiche e le attività che saranno sviluppate nel triennio.

Numerosi sono i progetti inerenti i temi dell'ecologia e della sostenibilità in collaborazione con enti e associazioni del territorio, per promuovere la didattica laboratoriale delle scienze e l'educazione ambientale.

L'istituto aderisce alla rete mondiale delle scuole G.L.O.B.E. ( Global Learning and Observation to Benefit the Environment ), nell'ambito della quale gli studenti conducono attività di monitoraggio di ecosistemi a rischio del nostro territorio e si impegnano per promuovere la loro tutela.

Il quadro orario comune a tutte le sezioni è il seguente:

  DISCIPLINE 1a classe 2a classe

Lingua e letteratura italiana

4 4

Lingua inglese

3 3

Storia

2 2

Matematica

4 4

Diritto ed economia

2 2

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2 2

Geografia

1  

Scienze motorie e sportive

2 2

Religione cattolica o attività alternative

1 1

Scienze integrate (Fisica)

3(1) 3(1)

Scienze integrate (Chimica)

3(1) 3(1)

Tecnologie e tecn. rappresent. grafica

3(1) 3(1)

Tecnologie informatiche

3(2)  

Scienze e tecnologie applicate

  3

 

   

TOTALE

33(5) 32(3)

Tra parentesi sono le ore riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.