Biennio comune
Nel primo biennio gli allievi crescono nelle competenze di base ed hanno un primo approccio alle discipline degli anni successivi. In questo modo verificano la corrispondenza tra i propri interessi e la scuola che hanno scelto.
Nel corso del primo anno vengono realizzate piccole attività ed esperienze nell'Azienda dell'Istituto, mentre nel corso del secondo anno una materia specifica ("Scienze e tecnologie applicate") inizia a proporre le tematiche e le attività che saranno sviluppate nel triennio.
Numerosi sono i progetti inerenti i temi dell'ecologia e della sostenibilità in collaborazione con enti e associazioni del territorio, per promuovere la didattica laboratoriale delle scienze e l'educazione ambientale.
L'istituto aderisce alla rete mondiale delle scuole G.L.O.B.E. ( Global Learning and Observation to Benefit the Environment ), nell'ambito della quale gli studenti conducono attività di monitoraggio di ecosistemi a rischio del nostro territorio e si impegnano per promuovere la loro tutela.
Il quadro orario comune a tutte le sezioni è il seguente:
DISCIPLINE | 1a classe | 2a classe |
Lingua e letteratura italiana |
4 | 4 |
Lingua inglese |
3 | 3 |
Storia |
2 | 2 |
Matematica |
4 | 4 |
Diritto ed economia |
2 | 2 |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 | 2 |
Geografia |
1 | |
Scienze motorie e sportive |
2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) |
3(1) | 3(1) |
Scienze integrate (Chimica) |
3(1) | 3(1) |
Tecnologie e tecn. rappresent. grafica |
3(1) | 3(1) |
Tecnologie informatiche |
3(2) | |
Scienze e tecnologie applicate |
3 | |
|
||
TOTALE |
33(5) | 32(3) |
Tra parentesi sono le ore riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.