imagealt

Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica

Indirizzo "Elettronica ed Elettrotecnica"

Sommario



E' un percorso di studi indirizzato alla preparazione di tecnici che lavoreranno nel campo dell'Elettronica e dell'Elettrotecnica. Si tratta di un ciclo di studi in cui sono molto presenti gli aspetti pratici e applicativi, quindi grande presenza di attività di laboratorio, informatica, disegno tecnico e tecnologie: questa la base comune per tutte le articolazioni.
Nel secondo biennio, e nella classe quinta in particolare, gruppi di allievi potranno scegliere di specializzarsi in un ambito più ristretto, anche su consiglio dei propri insegnanti, al fine di un migliore e più rapido inserimento nel mondo del lavoro. Sono possibili quindi percorsi di studio articolati:

Elettronica

Percorso di studi orientato alla progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici.
Ci si specializza nel campo dell'eletrronica "pura", quindi maggiore presenza di circuiti elettronici, progettazione di schede elettroniche e circuiti stampati, manutenzione e ricerca guasti su apparecchi elettronci di potenza, uso di strumentazione elettronica e schede a microprocessore. 

Elettrotecnica

Percorso di studi orientato alla progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali.
Si sviluppa nell'ambito "classico" dell'elettrotecnica, offrendo una preparazione specifica sugli impianti elettrici, tratta quindi la progettazione e la realizzazione degli impianti elettrici degli edifici sia pubblici che privati, la progettazione e manutenzione di impianti industriali e di potenza, motori elettrici e trasformatori.

Automazione

Percorso di studi orientato alla progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo.
Si specializza in particolare nel campo dell'automazione industriale, degli impianti produttivi, degli stabilimenti industriali e nel settore artigianale. L'Istituto offre, inoltre, la possibilità di scegliere un ramo "domotica", l'automazione delle case, settore in forte espansione e ricco di opportunità di lavoro. 

Profilo e risultati di apprendimento

Il Diplomato in “Elettronica ed Elettrotecnica”:

  • ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;
  • nei contesti produttivi d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione.

È grado di:

  • operare nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi;
  • sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
  • utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;
  • integrare conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione;
  • intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza;
  • nell’ambito delle normative vigenti, collaborare al mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale contribuendo al miglioramento della qualità dei prodotti e dell’organizzazione produttiva delle aziende.

Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Elettronica”, “Elettrotecnica” e “Automazione”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato. In particolare, sempre con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita:

  • nell’articolazione “Elettronica” la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici;
  • nell’articolazione “Elettrotecnica” la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali;
  • nell’articolazione “Automazione”, la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Elettronica ed elettrotecnica” consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.3 dell’Allegato A, di seguito specificati in termini di competenze:

  1. Applicare nello studio e nella progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
  2. Utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi.
  3. Analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento.
  4. Gestire progetti.
  5. Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
  6. Utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione.
  7. Analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici.

In relazione alle articolazioni: ”Elettronica”, “Elettrotecnica” ed “Automazione”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.

Quadro orario ministeriale

Discipline e ore settimanali
1° Biennio 2° Biennio
Discipline I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze integrate (Fisica) 3 3
Scienze integrate (Chimica) 3 3
Geografia 1
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3
Tecnologie informatiche (*) 3
Scienze e tecnologie applicate 3
Complementi di matematica 1 1
Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici (*) 5 5 6
Elettrotecnica ed Elettronica (*) (ore art. Automazione) 7 6(5) 6(5)
Sistemi automatici (*) (ore art. Automazione) 4 5(6) 5(6)
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore di attività e insegnamenti generali 20 20 15 15 15
Totale ore di attività e insegnamenti di indirizzo 12 12 17 17 17
Totale complessivo ore 33 32 32 32 32

(*) L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.

Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore