imagealt

PON Ambienti Digitali

 

Fondi Strutturali Europei–Programma Operativo Nazionale . “Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.Avviso pubblico prot.n° AOODGEFID/12810 del 15 ottobre 2015, finalizzato alla realizzazione di AMBIENTI DIGITALI. Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità.

    

Avviso AOODGEFID/12810 del 15/10/2015
 
Aule "aumentate" dalla tecnologia
 

Candidatura 13418

Autorizzazione 10.8.1.A3-FESRPON-FR-2015-19

CUP I66J15001320007

Importo finanziato: € 22.000,00

Il progetto in breve
  
Essenzialmente il progetto da attuare nel nostro Istituto si pone come obiettivo finale l'adozione di un allestimento tecnologico standard e ampiamente condiviso in tutte le aule.
 
I criteri generali che ci stanno guidando nella scelta dei componenti tengono in primo piano il criterio di sostenibilità dell'installato, quindi materiali ecologici (no mercurio, bassi consumi, ecc.) e, molto importante, esigenze minime di manutenzione (zero calibrazioni, semplicità d'uso).
  
Il progetto in fase attuativa
  
Ad oggi, fine ottobre 2016, sono state allestite 13 aule con le SmartTV 65 pollici, ci sono ancora 4 x 65" da montare + altre 4 x 58" (non finanzimento PON), + le altre 5 aule già dotate di LIM ... e ci siamo: tutte le aule dispongono di un proiettore multimediale + una lavagna tipo tradizionale.
  
Operativamente è ancora un "divenire", nel senso che ci sarà tutta una fase di "assestamento", nella ricerca delle migliori soluzioni tecniche di utilizzo. Obiettivo: ogni docente deve poter scegliere gli strumenti e le modalità operative che meglio soddisfano il proprio "fare lezione", tenuto conto del "contesto classe", ecc. (molto importante)
  
Realizzazione del Progetto
  
L'allestimento digitale delle aule si è concluso a fine novembre 2016 con il montaggio delle staffe TV, delle canale e dei cavi dati e di alimentazione. Strategico per il pieno funzionamento del sistema è sta la realizzazione del cablaggio LAN, realizzato in buona parte con i fondi PON1 "potenziamento LAN/Wlan).
 
Per maggiori informazioni puoi consultare la Scheda di Progetto.
 
Scheda realizzazione Progetto "Aule Potenziate"
  

Vai alla scheda completa che illustra il Progetto realizzato

   

L'idea iniziale di realizzazione del Progetto

Situazione iniziale delle classi

 

Idea di nuovo allestimento digitale