Potenziamento culturale

Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Avviso 4427 del 02/05/2017 - FSE - Modulo: Luoghi del Carso tra storia e natura

Codice progetto 10.2.5A-FSEPON-FR-2018-8
Autorizzazione del 30/03/2018

CUP I91H17000230006  € 22.728,00

Il progetto intende promuovere l’educazione al patrimonio paesaggistico e culturale mediante azioni che mirano a sensibilizzare gli studenti su alcuni aspetti del patrimonio paesaggistico e storico del territorio di appartenenza per comprenderne ricchezze, potenzialità di sviluppo e fattori di rischio che possano comprometterne l’integrità.

Il Carso è un territorio peculiare caratterizzato da un delicato equilibrio tra natura e storia. Il fronte dell’Isonzo è stato uno dei più importanti luoghi di scontro della Prima Guerra Mondiale, che ha lasciato sul territorio trincee, postazioni militari, sacrari e piccoli cimiteri di guerra. Allo stesso tempo il Carso è un’area paesaggistica con habitat di elevato interesse naturalistico, caratterizzati da elevata biodiversità ed ecosistemi fragili e a rischio come il Lago di Doberdò, raro esempio di lago carsico in Europa.

Il progetto si focalizza su due luoghi di questo territorio: il Lago di Doberdò e il Colle Sant’Elia, e intende promuovere due percorsi di azione legati tra loro da tematiche e finalità comuni.