Competenze di cittadinanza

Competenze di cittadinanza globale

Avviso 3340 del 23/03/2017 - FSE - Modulo: La legalità tra memoria europea e impegno civile
Codice progetto 10.2.5A-FSEPON-FR-2018-70
Autorizzazione del 12/07/2018
CUP I61H17000290006  € 29.619,00

Il progetto si pone come obiettivo il miglioramento delle competenze chiave degli allievi, attraverso il consolidamento, l’approfondimento e lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze trasversali, sociali e civiche che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.

Il progetto si inserisce in un contesto scolastico caratterizzato da un livello delle competenze chiave e di cittadinanza sviluppato dagli studenti non ancora soddisfacente. Il Rapporto di Autovalutazione 2015-2016, evidenzia infatti che 'nella maggior parte delle classi le competenze sociali e civiche sono scarsamente sviluppate (collaborazione tra pari, responsabilità e rispetto delle regole). La maggior parte degli studenti non raggiunge una adeguata autonomia nell'organizzazione dello studio e nell'autoregolazione dell'apprendimento. La scuola non adotta

modalità comuni per la valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza degli studenti' [Fonte: RAV 2015-2016, pag. 28].

Le aree tematiche su cui agirà il progetto sono l'educazione ambientale, la cittadinanza economica e il rispetto della diversità, prendendo spunto da altri progetti realizzati in passato.