imagealt

PON Lan/Wlan

 

Progetto 10.8.1.A1-FESRPON-FR-2015-3
   

“Realizzazione dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN”

Avviso AOODGEFID/9035 FESR del 13/07/2015

Candidatura N. 5825

Autorizzazione AOODGEFID/1707 del 15/01/2016

CUP I66J15000610007

Importo finanziato: € 7500,00

Descrizione e storia del progetto esecutivo

Aderire a questo primo PON ci è sembrata una buona occasione per programmare meglio la "crescita naturale" del nostro Istituto, in termini di innovazione didattica e tecnologica.
  
L'Istituto "B.E.M.", in particolare la sede di Staranzano, ha una lunga esperienza di reti, era provider Internet, con 4 linee analogiche in ingresso, quando ancora i modem andavano a 14.4 kbit/sec. Nel tempo, anche con iniziative volontarie di docenti e tecnici, la rete è cresciuta, al passo con l'evoluzione delle tecnologie. Ora abbiamo una LAN che comprende 7 armadi di rete, un circuito WLAN per i registri elettronici, 3 modem ADSL 20M, 1 collegamento EWAN alla fibra ottica regionale FVG 30M/30M, il tutto collegato in load balanced, la VPN e il VoIP con la sede centrale a 11 km, quasi 200 PC collegati in rete.
   

Allora, tutto questo si è sviluppato con le poche risorse a disposizione, con interventi successivi, un po' in proprio, un po' con interventi di qualche ditta esterna. Di conseguenza la rete è cresciuta in modo caotico, funziona, ma non è facilmente governabile. Aderire al PON-lan/wlan è stata l'occasione per ripensare la rete: progettare, finalmente.

Ma, quale progetto? Sì, perché non era facile orientarsi tra le varie offerte, la convenzione Reti5 uscita ben 40 giorni dopo l'autorizzazione del progetto, ecc. Alla fine, valutato il tutto, considerato che avevamo un budget ridotto (per aver usufruito del precedente finanziamento wifi), abbiamo visto che potevamo realizzare diverse economie diversificando gli strumenti: MePa per la fornitura degli apparati attivi e affidamento ad una ditta per la fornitura e posa in opera del cablaggio strutturato e degli allacciamenti 230V.

Il fatto di poter decidere noi i materiali da installare ci sembrava una buona idea, avevamo le competenze per farlo e l'abbiamo fatto.

   

In sintesi il progetto consiste in:
  • cablatura di n. 30 aule con cavo schermato Gigabit, ogni presa alimentata da POE, anche standard 802.11af (500W per piano, 10 aule);
  • sostituzione dei 5 AP 2.4G 802.11n, uso registro elettronico, con 6 nuovissimi 802.11ac, dual radio;
  • ampliamento della rete wi-fi a coprire tutto l'edificio, fino alla palestra, con altri 3 AP dual radio, con iniettore POE dedicato;
  • controllo di tutti gli apparati mediante server software gratuito in Java.

 

21 aprile 2016 - E' arrivata la fornitura degli apparati attivi

  • 8 Access Point UniFi Dual Radio 802.11ac POE
  • 3 Switch Gigabit 24 Porte POE - 500W

Tutti gli apparati, switch compresi, sono gestiti da un unico controller software gratuito, scritto in Java. Questo ci permette un notevole risparmio in termini economici e maggior flessibilità di impiego e configurazione.
  
3 maggio 2016 - Abbiamo il campionamento degli apparecchi per il cablaggio strutturato
 
    
Individuare un buon compromesso prezzo/prestazioni sul cablaggio strutturato non è semplice, il materiale deve essere robusto e affidabile, ma soprattutto deve facilitare la posa in opera. Abbiamo optato per frutti keystone IDC110 da cablare con punch down tool, ottimo contatto, ottima durata.
   
La matassa Cat.6 F/STP che vedete in foto si è rivelata un ottimo acquisto: schermatura su ognuno dei 4 doppini, il tutto avvolto da una grossa calza in rame stagnato, e anima dei conduttori in rame, pur mantenendo una buona flessibilità e lavorabilità del cavo.
 
L'uso di patch panel vuoti, rispetto ai precablati, è anche un bel risparmio.