PON2 - Aule "aumentate" dalla tecnologia, ecco come si presenta il nuovo allestimento digitale delle aule
Il Progetto PON2 si è pienamente concluso a fine novembre 2016, almeno per quanto riguarda l'allestimento dei nuovi apparecchi tecnologici. Ora inizia una prima fase di messa a punto del sistema con l'implementazione di nuove funzionalità e il percorso di formazione e autoformazione sull'uso di queste tecnologie. In breve, ecco come si presentano ora le aule.
- postazione box-pc e monitor a disposizione del docente per il registro elettronico e come stazione di comando
- canaline montante e dorsale con cavo HDMI 10mt, cavo LAN Gigabit 10mt schermato, prolunga alimentazione TV
- lavagna tradizionale in ardesia di grandi dimensioni 90 x 250 cm
- televisore smart da 65" (81 x 144 cm, larghezza di una LIM), collegato al box-pc come proiettore
- termine canaline dorsale e montante per il collegamento all'impianto LAN Gigabit (PON LAN/Wlan)
Le aule sono tutte servite anche di collegamento Wi-Fi con Access Point sistemati nei corridoi e alimentati via POE. Il POE arriva anche in tutte le prese di rete nelle aule, in previsione di sviluppi futuri quali l'aumento dei dispositivi wireless (postazioni studenti), telealimentazione PC a bassa tensione, ecc.
Ora, l'insegnante che si sposta nelle varie classi può disporre degli stessi strumenti in ogni aula, con migliore padronanza delle tecnologie installate e con la possibilità di scegliere o alternare gli strumenti che ritiene più adatti allo svolgimento della lezione, senza perdite di tempo e "senza sorprese" rispetto al funzionamento (minime necessità di calibrazione, manutenzione, formazione).