...uno sguardo attraverso l'acqua
I MACROINVERTEBRATI BENTONICI
Con la denominazione "macroinvertebrati" si identificano delle specie di organismi invertebrati di dimensioni sufficienti per essere visibili ad occhio nudo, che vivono a stretto contatto con il fondale dei corsi d'acqua, da cui il termine "bentonici".
Fra i macroinvertebrati possiamo trovare diversi tipi di animali come piccoli crostacei,
piccoli molluschi, sanguisughe e larve di insetto. Non tutti sanno che
molti insetti che da adulti vivono sulla terra hanno la loro fase larvale in acqua, come ad esempio le libellule e tanti altri.
La loro presenza è molto significativa in quanto essi sono anelli molto importanti della catena alimentare dell'habitat acquatico, diventando
quindi ottimi BIOINDICATORI, organismi che indicano la qualità delle acque che abitano.
La presenza di una vasta biodiversità (tante specie diverse) è un ottimo segnale, ci indica che l’ambiente è sano.
Alcune specie di macroinvertebrati sono molto sensibili alle variazioni ambientali e alla presenza di inquinanti, perciò se questi organismi non sono presenti nel corso d’acqua può significare
che l’ambiente è inquinanto o ha subito uno stress ambientale, ad esempio un periodo di siccità.
Noi abbiamo provato a fare un campionamento per vedere cosa vive nella Po.E.Ma. e
abbiamo trovato....
tanti piccoli crostacei, tra cui un asellide, un mollusco e un tricottero, cioè una larva di insetto che si costruisce un guscio sul quale fissa i detriti del fondale per mimetizzarsi.
La presenza di tricotteri, in particolare, indica che la qualità dell’acqua è buona, poichè questa specie è fra le più sensibili viventi nei fondali.