imagealt

Origine del Progetto Po.E.Ma.

Fin dai primi anni del nuovo millennio, nelle sezioni Einaudi e Marconi del nostro Istituto è stata avviata un'intensa attività volta alla sensibilizzazione degli studenti al tema della sostenibilità ambientale. 
Il coordinamento delle diverse azioni, è avvenuto mediante l'elaborazione del "Progetto Natura  e Sviluppo Equo e Sostenibile". 
L'attività prevedeva un coinvolgimento multidisciplinare e trasversale di tutti gli indirizzi.
In particolare le classi del biennio hanno affrontato l'argomento dell'acqua come risorsa, scegliendo di adottare e monitorare un corso d'acqua del territorio.
E' stato così individuato, con l'aiuto del personale del Consorzio di Bonifica dell'Isontino, un piccolo corso di risorgiva, ubicato nel comune di Staranzano, che abbiamo ribatezzato "Po.E.Ma." dall'acronimo di "Polla Einaudi Marconi".
Il 19 dicembre del 2008 si è svolta, alla presenza di autorità, la cerimonia di "adozione" del corso d'acqua.
In tale occasione è stata posta sulla riva della polla una targa-ricordo, sono state lette poesie a tema e, a titolo beneaugurale, sono stati gettati in acqua dei petali di fiori.
Da allora i monitoraggi si sono ripetuti periodicamente, così come è rimasta costante nel tempo la collaborazione del Comune di Staranzano per tenere in ordine il sito.

Cerimonia inaugurale
gruppo autorità Lettura1 lettura2 lettura3 petali lancio petali