Progetto Lingue straniere e stage (in collaborazione con Carigo - Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia)

Il PROGETTO LINGUE dell’ISIS BEM ha come obiettivo principale quello di potenziare le competenze linguistiche nelle varie lingue straniere e nei vari anni di corso tramite l’approfondimento delle conoscenze linguistiche e incremento delle abilità degli studenti e dei docenti che desiderano prendervi parte. Consiste prevalentemente in attività da svolgere in orario extra curricolare e su base volontaria, ed è aperto a tutte le classi e a tutte le componenti dell’Istituto, ma sono stati organizzati anche momenti di crescita linguistica integrati nei curricoli delle varie discipline.

Obiettivi intermedi sono il conseguimento di certificazioni linguistiche e l’implementazione dell’uso della lingua in attività espressive e comunicative nell’ottica di stabilire quanti più contatti possibili con la lingua straniera parlata da madrelingua.

L'attività si articola in vari interventi, che l’Istituto tende a diversificare negli anni in modo da incontrare quanto più possibile il fabbisogno espresso dalla popolazione scolastica.

Dopo l’interruzione forzata di gran parte delle attività a causa della pandemia COVID 19 negli a.s. 2019-20 e 2020-21, lo scorso anno sono stati avviati diversi percorsi principalmente grazie al contributo garantito dalla Fondazione CARIGO:

- corsi intensivi di recupero e rinforzo di inglese per le classi prime

- corsi di preparazione alla certificazione B1 inglese per le tutte le classi di tutti gli indirizzi

- corso di preparazione alla certificazione B2 inglese per le classi del triennio

- corso di preparazione alla certificazione B1 di spagnolo per le classi del triennio Relazioni Internazionali dell’Einaudi

- corsi di introduzione alla lingua e alla cultura cinese

- workshop in spiaggia per benessere dello studente e conoscenza del territorio da svolgere in lingua inglese

Per l’a.s. 2022-23 è ancora in corso l’analisi del fabbisogno della scuola, ma si intende ampliare l’offerta precedente aprendo nuovi percorsi e ripristinando attività che erano a regime in epoca pre-Covid, come ad esempio la proposta di effettuare brevi stage linguistici in paesi esteri.