Progetto Aula Confucio

Aula Confucio

Nel mese di ottobre 2021 l’ISIS BEM ha siglato un accordo con lo Hanban (il National Office for Teaching Chinese as a Foreign Language, un’istituzione no-profit affiliata al ministero dell’Educazione) di Pechino per l’istituzione, all’interno del nostro Istituto, di una Classe Confucio, che avrà come sua missione principale la diffusione della lingua e della cultura cinese nel nostro territorio, attraverso l’organizzazione di corsi di lingua cinese (di ogni livello) e iniziative relative alla cultura cinese, come ad esempio corsi di attività artistico- culturali, seminari e conferenze, proiezioni di film ed eventi divulgativi della cultura cinese.

Le iniziative realizzate coinvolgeranno l’ISIS BEM, gli studenti e tutta la comunità locale e limitrofa; saranno l’occasione per arricchire l’offerta culturale locale e avvicinare il pubblico alla conoscenza della cultura cinese, in un territorio dove la comunità cinese è in aumento e che si trova in un posizione strategica lungo la Via della Seta, rotta obbligata per i traffici commerciali via mare e via terra verso l’Oriente. In particolare l’Istituto Confucio è una piattaforma di scambi culturali con Università, Centri di Ricerca e Istituzioni Accademiche cinesi, fonte quindi di notevoli opportunità in ottica professionale e orientativa per i nostri ragazzi.

Nell’arco del prossimo biennio è obiettivo del nostro Istituto organizzare, oltre ai corsi di lingua e cultura, momenti di contatto e scambio con una scuola di Pechino, destinati a docenti e studenti, che avranno modo di applicare le competenze acquisite in aula in attività di mobilità.

Di seguito una sintesi del progetto.

Titolo del progetto: Aula Confucio

Durata e articolazione: Ottobre 2021, ottobre 2023 (con possibilità di estensione), lezioni e con scadenza settimanale

Referente/proponente: Proponenti: Chinese Foundation Center, Ambasciata Cinese e ISIS BEM, nella persona del DS; Referente interno prof.ssa Maria Sole Politti

Destinatari: studenti e docenti dell'ISIS BEM; il target è estendibile a studenti delle altre istituzioni scolastiche si secondo grado del mandamento monfalconese

Obiettivi educativi:

- avvicinare la comunità scolastica dell'ISIS BEM alla cultura e alla lingua cinese

- fornire ad un gruppo di studenti i fondamenti della lingua cinese

- portare un gruppo di studenti eccellenti al conseguimento della certificazione linguistica di almeno primo livello di cinese

- organizzare almeno uno scambio Italia/Cina per due insegnanti e un gruppo di studenti nell'arco del biennio

- Breve descrizione:

Tramite attività di formazione e divulgazione relative alla lingua e alla cultura cinese, tenute da un docente madrelingua, si intende creare un dialogo culturale ed educativo basato sulla conoscenza e comprensione reciproca e sullo scambio di buone pratiche nel contesto didattico. Si intende proporre corsi di lingua e cultura cinese, conferenze, workshop, celebrazioni e festival. Questo porterà alla mobilità di un numero ristretto di docenti e dirigenti (italiani e cinesi) e di un gruppo di studenti meritevoli.

Avviso avvio corso gennaio 2023.pdf