Ruolo del Dirigente scolastico e del DSGA

Il Dirigente scolastico e il Direttore dei servizi generali e amministrativi

Ruoli

Responsabilità

Nominativi

Dirigente scolastico

Il DS è il legale rappresentante dell’Istituto e ne assicura la gestione unitaria. È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio, è titolare delle relazioni sindacali a livello di Istituto, ha autonomi poteri di direzione e coordinamento dell’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia. Promuove gli interventi necessari per assicurare la qualità dei processi formativi, la collaborazione con le altre realtà del territorio, l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni, di scelta educativa delle famiglie e della libertà di insegnamento dei docenti.

Dott. Marco Fragiacomo

Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA)

Sovrintende ai servizi amministrativi e contabili della scuola e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativi e contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna. Cura l’inventario e ne assume la responsabilità quale consegnatario

Dott.ssa Alessandra Capece