Responsabili e referenti di area
I docenti collaboratori, responsabili di sede e coadiutori
Incarichi |
Mansioni |
Nominativi |
1° collaboratore del DS e Vicario del Dirigente Scolastico |
Coadiuva il Dirigente scolastico nella gestione e organizzazione delle attività didattiche e amministrative, nella gestione ed organizzazione delle attività per le due sedi della scuola e nei rapporti con famiglie, scuole ed enti esterni; sostituisce il DS per la maggior parte delle funzioni in caso di sua assenza o su delega |
Prof. Andrea Martinelli |
2° collaboratore del DS |
Coadiuva il Dirigente scolastico nella gestione e organizzazione delle attività didattiche, coordinatrice per la didattica e la valutazione (PTOF, RAV, PDM) |
Prof.ssa Giulia Bombi |
Responsabili di sede Einaudi-Marconi |
Figura di riferimento per la gestione della sede di Staranzano; organizza le sostituzioni di insegnanti temporaneamente assenti e la concessione di permessi di entrata ed uscita degli studenti |
Prof. Andrea Martinelli (pro-tempore) |
Responsabili di sede Gradisca d’Isonzo |
Figura di riferimento per la gestione della sede di Gradisca d’Isonzo; organizza le sostituzioni di insegnanti temporaneamente assenti e la concessione di permessi di entrata ed uscita degli studenti |
Prof.ssa Giulia Bombi |
Referenti Covid |
Il referente Covid svolge un ruolo di interfaccia con il dipartimento di prevenzione (ASUGI) e crea una rete con le altre figure analoghe nelle scuole del territorio |
Dirigente Scolastico coadiuvato dal Prof. Andrea Martinelli |
Responsabile di sede Einaudi serale |
Figura di riferimento per la gestione della sede di Staranzano nelle attività dei corsi serali; organizza le sostituzioni di insegnanti temporaneamente assenti e la concessione di permessi di entrata ed uscita degli studenti |
Prof.ssa Patrizia Puia |
Responsabili dell’Azienda agraria |
Figure di riferimento per la pianificazione e il coordinamento delle attività dell’Azienda agraria annessa alla sezione Brignoli, anche dal punto di vista della progettazione delle attività di laboratorio e dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro |
Prof. Flavio Montanino, Prof. Marco Vecchi |
Responsabili di indirizzo |
Figure di riferimento per la progettazione dei curricoli dei diversi percorsi di studio offerti dall’Istituto, a sostegno delle attività di programmazione di dipartimento, di classe e disciplinare del singolo docente. |
Agrario, agroalimentare e agroindustria: Prof. Flavio Montanino Amministrazione, finanza e marketing: Prof.ssa Annalaura Amantea Informatica e telecomunicazioni: Prof. Massimo Lapira Elettronica, elettrotecnica e automazione: Prof. Gastone Crachi Trasporti e logistica: Prof. Giovanni Rieppi Amministrazione, finanza e marketing (corsi serali): Prof.ssa Patrizia Puia |
Commissione orario |
Gruppo di lavoro con il compito di redigere l’orario settimanale delle lezioni provvisorio e definitivo |
Proff. Salvatore Branca e Sandro Marega (Brignoli), Patrizia Selva (Einaudi-Marconi) |
Referenti per il PCTO |
Figure di riferimento per la pianificazione e l’attuazione dei progetti di Alternanza scuola-lavoro, a sostegno dei tutor scolastici e in collaborazione con i Consigli di classe. Monitorano lo svolgimento dei progetti e validano i documenti prodotti nel rispetto della normativa vigente. Coordinano i progetti comuni a più corsi di studi e gli incontri con le famiglie di presentazione dei progetti |
Proff. Lorella Di Mattia (Coordinatrice per tutto l’Istituto), Martina Bregant (Brignoli), Cristina Chiandussi (Einaudi), Paolo Dreossi (Marconi, EEA), Giovanni Rieppi (Marconi, Logistica), XXX (Marconi, Informatica) |
Referenti per l’orientamento scolastico in entrata |
Figure di riferimento per la pianificazione e la realizzazione di attività di orientamento scolastico in entrata, dedicate agli alunni delle scuole secondarie di I grado, e di orientamento in uscita verso gli studi superiori e il mondo del lavoro, dedicate agli studenti del II biennio e del V anno delle tre sezioni dell’istituto |
Orientamento in entrata: Proff. Laura Cettolo (Brignoli); Annalaura Amantea (Einaudi), Mauro Colautti (Marconi); Orientamento in uscita e altri PCTO: Prof.ssa Valentina Vecchi (Brignoli) |
Referenti CLIL |
I docenti referenti del CLIL, individuati per le classi al quinto anno, si preoccupano dell'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera, di solito inglese. La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) è quella individuata dal MIUR. |
Brignoli: 5GA (xxx), 5PT (xxx), 5VE (xxx). Einaudi: 5AF (xxx), 5RI (xxx), 5SI (xxx). Einaudi serale: 5FS (xxx). Marconi: 5AT (xxx), 5ET (xxx), 5IA (xxx), 5LG (xxx). |
Referenti per l’inclusione |
Figure di riferimento per la pianificazione e l’attuazione di progetti e interventi a favore dell’inclusione scolastica degli studenti con Bisogni educativi speciali e al fine di migliorare il livello generale di inclusività dell’istituzione scolastica, in collaborazione con i Gruppi di lavoro operativi, Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI), i Consigli di classe, gli enti locali e altri soggetti esterni, in particolare per quanto riguarda la progettazione didattica individualizzata e personalizzata |
Studenti con disabilità: Prof.ssa Chiara Venuti (Brignoli), Prof. Piero Politti (Einaudi-Marconi). Studenti con DSA: Prof.sse Giulia Bombi (Brignoli) e Michela Vinci (Einaudi-Marconi). Studenti di madre lingua non italiana: Prof.ssa Laura Zulini |
Referente per bullismo e l cyberbullismo |
Figura di riferimento per la pianificazione e l’attuazione di progetti educativi e interventi finalizzati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno del cyberbullismo e nella produzione della documentazione prevista dalla normativa in materia |
Prof.sse Francesca Brusin e Lucia Planzo |
Responsabile dei Sistemi Informativi dell’Istituto |
Si occupa della gestione dei computer .. |
Prof. Sandro Pierdomenico |
Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) |
Figura di riferimento con competenze specifiche nell’osservazione, valutazione e organizzazione della gestione del trattamento di dati personali all’interno dell’istituzione scolastica, nel rispetto delle normative europee e nazionali, in particolare del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’Unione Europea |
Prof. Sandro Pierdomenico |
Responsabile per il trattamento dei dati personali e amministratore di sistema |
Figura di riferimento con competenze specifiche nel trattamento dei dati personali nel rispetto delle normative europee e nazionali. Svolge inoltre il ruolo di sistemista hardware nella progettazione e gestione dei sistemi informativi dell’Istituto in collaborazione con l’Ufficio tecnico e gli assistenti tecnici |
Prof. Fabio Zorba |
Commissione elettorale |
Organo di riferimento per l’organizzazione e lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo degli organi collegiali, dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di classe e delle rappresentanze sindacali e della sicurezza |
Proff. Branca Salvatore (presidente) e Mattea Marchesan (referente per la sede di Staranzano) |
Nucleo interno di valutazione |
Gruppo di lavoro di supporto al Dirigente scolastico nella autovalutazione di istituto e nella compilazione dei documenti previsti dalla normativa riguardante il Sistema nazionale di valutazione, in particolare del Rapporto di autovalutazione e del Piano di miglioramento |
Proff. Lucia Trevisan (coordinatrice), Andrea Martinelli, Giulia Bombi, Chiara Venuti, Diego Ersetig, Annalaura Amantea, Sandro Pierdomenico, Laura Zulini, Salvatore Branca, Mattea Marchesan, Elena Cavanna, Francesca Santini, altri da definire |
Animatore digitale e responsabile dei sistemi informativi, ECDL |
Affianca il Dirigente scolastico e il DSGA nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione didattica e amministrativa previsti dal Piano nazionale scuola digitale. Svolge il ruolo di sistemista software nella gestione dei sistemi informativi dell’Istituto in collaborazione con l’Ufficio tecnico e gli assistenti tecnici |
Prof. Sandro Pierdomenico |