imagealt

ICDL - International computer driving licence

Cos'è l'ICDL

Il nostro l'Istituto è, dall'ormai lontano 2004, Test Center per la Patente Internazionale del Computer (ICDL ex ECDL).
L'ICDL è un certificato, riconosciuto in oltre 100 paesi in Europa e nel mondo, che attesta la conoscenza dell'uso del PC nelle attività più diffuse che vanno dalla videoscrittura all'uso di Internet.
Si richiama l'attenzione degli studenti e delle famiglie sull'importanza del conseguimento della certificazione ICDL come requisito utile, ed in certi casi  indispensabile, per l'accesso ai concorsi pubblici oltre a rappresentare un titolo preferenziale per l'assunzione in aziende private.

Inoltre, il conseguimento della patente è riconosciuto dall’Istituto e da tutte le Università come credito formativo e permette di ottenere il rinoscimento di 30 ore di PCTO per l'autoformazione.

Il conseguimento della patente passa attraverso il superamento di alcuni test svolti direttamente al PC con correzione automatica che vanno svolti entro cinque anni dall’acquisto della Skill Card, presso l'Istituto o presso una qualsiasi altra sede d'esame autorizzata dall’AICA.

L'ICDL comprende una collezione di certificazioni di diverso livello ma il certificato di riferimento da conseguire è ICDL Full Standard che prevede il superamento di 7 esami (approfondimento);

Perché è importante conseguire la certificazione ICDL

Si segnalano alcuni dei vantaggi legati al conseguimento della certificazione:

  • l'ICDL non è un diploma per "esperti" ma per semplici utenti;
  • fornisce una “corsia preferenziale" per l’accesso al mondo del lavoro (approfondimento);
  • permette l'acquisizione di punteggio nei concorsi pubblici e, in alcuni casi, rappresenta un prerequisito alla partecipazione;
  • fornisce credito universitario in quasi tutte le università (spesso l’esame di Informatica, presente in moltissime facoltà anche STEM, viene considerato superato se si è in possesso della certificazione ICDL);
  • il superamento di 4 esami a scelta fra quelli dell’ICDL Full standard ed il completamento del percorso vengono riconosciuto dall'Istituto come credito formativo;
  • il superamento degli esami IDCL è riconosciuto dall'istituto come attività di PCTO (30 ore);
  • la scuola fornisce questo servizio ai propri studenti ad un costo decisamente inferiore, anche di 10 volte, a quello generalmente praticato in strutture private (in pratica l'istituto recupera solo il costo sostenuto per l'acquisto delle skill card e degli esami)
Quando e dove si svolgono i test

Il calendario delle prove, per l'anno scolastico 2023-2024, è il seguente:

  • Mercoledì 29 novembre 2023
  • Mercoledì 31 gennaio 2024
  • Mercoledì 3 aprile 2024
  • Mercoledì 29 maggio 2024

Le sessioni, che iniziano alle ore 14:10 e terminano al massimo alle ore 16:10, permettono lo svolgimento di fino a 2 esami (durata di ogni singlo esame circa 50 minuti); in casi particolari e motivati è possibile chiedere lo svolgimento di 3 esami per sessione; in presenza di un numero superiore a 10 richiedenti, si potranno prevedere ulteriori sessioni straordinarie.

Le sessioni di svolgeranno nel laboratorio Multimediale della sede di Staranzano.


Come prenotarsi per svolgere i test

La prenotazione della sessione da parte dei candidati deve avvenire entro 5 giorni dalla sessione stessa compilando il modulo a questo link (N.B.: è necessario essere collegati ad un account @goiss.it o @isisbem.it).

Le sessioni di svolgeranno nel laboratorio Multimediale della sede di Staranzano per un massimo di 14 studenti per incontro; si ricorda l’importanza di presentarsi con un documento di identità valido.
Per il rilascio della Skill Card, da acquistare prima dello svolgimento del primo esame, è necessario compilare i documenti allegati al modulo on-line di iscrizione e presentarli il giorno della sessione in forma cartacea, compilati e firmati; l'attestazione  di pagamento va invece allegata al modulo di richiesta.

N.B. gli esami posso essere svolti senza nessun specifico ordine o priorità.

La skill card ed i test: i costi

La skill card è virtuale: verrà rilasciato un account di accesso ad alcuni servizi durante la prima sessione.
Per gli studenti ed i docenti della scuola, il costo della Skill-card è di Euro 35,00 mentre il costo del singolo test è di Euro 12,00.
Il pagamento dovrà avvenire attraverso il sistema Pagonline del registro elettronico Spaggiari utilizzando le credenziali di accesso del genitore e poi "Pagamenti -> erogazioni liberali".
L’importo per il pagamento dei test dovrà essere modificato in base al numero di esami che si intende sostenere.

In casi particolari, ad esempio per coloro i quali avessero iniziato il percorso presso l'istituto e poi ne siano usciti, è possibile svolgere le sessioni anche da parte di studenti e personale scolastico esterno all'istituzione scolastica previa richiesta al Dirigente Scolastico.

Come prepararsi ai test

L'istituto al momento non svolge corsi specifici ma le discipline del biennio come Tecnologie Informatiche e STA, spesso affrontano alcuni degli argomenti oggetto dei test. In ogni caso il punto di partenza è rappresentato dai "Syllabus", veri e propri "riassunti" delle competenze necessarie per  superare l'esame (a questo link di esempio si può trovare la scheda del modulo 'Computer Esssential" e, in basso a destra, il Syllabus relativo).

In Internet è possibile trovare una quantità enorme di materiale sull'ICDL anche in considerazione del fatto che rappresenta il punto di riferimento mondiale per la formazione di base in ambito infomatico. A qusto link si possono trovare materali, sia gratuiti che a pagamento, consigliati dall'AICA - Associazione Italiana Calcolo ed Automazione - che gestisce la certificazione ICDL per l'Italia.

Come organizzare il proprio percorso di certificazione

Lo scopo è quello di conseguire la certificazione ICDL Full Standard prima della fine del percorso di studi  in modo da avere, dopo il diploma, la possibilità di far valere le proprie competenze a prescindere dalla strada che si intraprenderà; considerate le difficoltà legate al primo anno di ambientamento nella nuova scuola e l'attenzione che richiede l'ultimo anno per la presenza dell'esame di stato, il consiglio è quello di svolgere 2/3 esami per anno scolastico dalla classe seconda alla classe quarta.

Per informazioni ulteriori o per prenotazioni rivolgersi al prof. Pierdomenico
(sandro.pierdomenico@goiss.it).

Ulteriori approfondimenti si possono trovare a questo indirizzo https://www.icdl.it/