imagealt

Un caloroso benvenuto ai ragazzi cinesi!

Domenica 10 novembre alle ore 17.00, alla presenza delle autorità locali, si è svolta la cerimonia di benvenuto per accogliere gli ospiti cinesi ed affidarli alle famiglie ospitanti. Il gruppo di studenti della High School n.57 di Pechino è stato accolto con calore ed entusiasmo. 

Nell’Auditorium Egisto Snidero, addobbato per l’occasione con i simboli dell’amicizia che lega i due istituti, dopo un breve discorso della Dirigente Cardella, hanno salutato gli ospiti il Sindaco di Staranzano, l’ex Dirigente Scolastico del BEM Marco Fragiacomo e la dott.ssa Laura Fasiolo, Consigliera Regionale ed ex Senatrice. Si tratta delle due persone che, nel settembre del 2021, hanno dato avvio al Progetto Aula Confucio a Staranzano. L’Aula Confucio era stata introdotta in Provincia di Gorizia nel 2010 dall’allora Dirigente Scolastica Fasiolo, che non solo ha saputo capire la grande opportunità che essa rappresenta, ma è anche riuscita a cogliere l'occasione per avviare la collaborazione con l’Han Ban di Pechino e portare avanti il progetto per anni. Quando nel periodo immediatamente successivo alla criticità COVID il Progetto aveva bisogno di una ripartenza, il BEM non si è tirato indietro.

E’ stato riconosciuto il contributo dato da tutti coloro che a Staranzano si sono spesi per il buon andamento del Progetto, ovvero i docenti italiani proff. Maria Sole Politti, Salvatore Branca e Eleonora Benes e la docente cinese prof.ssa Qiao Guixia, ma i ringraziamenti più sentiti sono stati espressi dalla nei confronti degli studenti, che con il loro tempo, la loro curiosità ed il loro interesse permettono quotidianamente di coltivare questa aperture verso il mondo, e delle loro famiglie lungimiranti che li accompagnano nel loro cammino verso l’internazionalizzazione. 

Particolarmente stimolante è stato l’intervento della docente cinese Liu Fang, Referente per l’Internazionalizzazione della scuola di Pechino, che ha espresso come l’Italia rivesta un ruolo di primissimo piano fra i 26 paesi con cui la Scuola n.57 intrattiene progetti di scambio, proprio grazie l’Aula Confucio. 

Il successivo scambio di regali di benvenuto e l’incontro tra ragazzi cinesi e italiani sono stati resi speciali dall’accompagnamento musicale del violoncello del prof. Piero Politti e della tastiera dott. Dimitri Candoni.