Studenti del Brignoli a lezione sull'Isonzo con le App "botaniche"

app1

Ha preso il via in questi giorni al Brignoli la seconda fase del progetto "Isonzo un corridoio verde, conoscere il territorio per tutelare la biodiversità", promosso dall'associazione Scienza Under 18 Isontina e che coinvolge varie scuole del territorio transfrontaliero.

I ragazzi della classe 2AB hanno svolto un’uscita didattica sulla sponda dell'Isonzo in località passerella per il monitoraggio della vegetazione. A lezione sul campo hanno imparato a riconoscere le specie tipiche dell’ecosistema fluviale e quali sono invece le specie aliene invasive che minacciano la biodiversità, utilizzando per il riconoscimento botanico un'applicazione per smartphone predisposta dall'Università di Trieste .

Hanno poi imparato a misurare l'altezza degli alberi ad alto fusto presenti nel sito di monitoraggio e con i dati raccolti sarà possibile stimare la biomassa e la quantità di carbonio catturata da ciascuna pianta, per comprendere meglio il ruolo della vegetazione nell’assorbimento dei gas serra. I dati raccolti verranno inviati tramite la app “G.L.O.B.E. Observer” alla rete mondiale di Scuole G.L.O.B.E. per contribuire alla raccolta mondiale di dati della NASA per il monitoraggio ambientale.