STEM al BEM

LOGO

Stem al BEM

L'apprendimento delle STEM (L'acronimo STEM significa letteralmente Science, Technology, Engineering e Mathematics che, in italiano, si trova anche nella versione STIM, dove “I” è l'abbreviazione di Ingegneria,  vuole indicare l'insieme delle discipline scientifico-tecnologiche, e i relativi campi di studio) è uno degli obiettivi principali perseguiti dall'ISIS "BEM".

Da molti anni i nostri laboratori di Staranzano (sezioni Einaudi - Marconi) sono stati attrezzati alla didattia laboratoriale, la più efficace per i nostri studenti. Soprattutto nel primo biennio è importante appassionare gli studenti alle discipline STEM e, grazie ad alcuni insegnanti della nostra scuola, l'obiettivo è stato sicuramente raggiunto.

Grazie a un finanziamento afferente al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU) e al conseguente Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM”, vedere anche  documento allegato), la scuola ha ottenuto un finanziamento di € 16.000,00 che sono stati impegnati per migliorare ulteriormente i laboratori di Fisica (Responsabile il Prof. Roberto Bertogna) e di Informatica/Tecniche di rappresentazione grafica (Responsabile il Prof. Diego Ersetig). In particolare sono stati aquisiti sia una serie di robot didattici con accessori finalizzati a comprendere le fonti energetiche alternative alle fossili e sia una sofisticata stampante 3D a completamento del laboratorio TRG. Le foto di seguito riportate sono esplicative del grande lavoro fatto con i nostri studenti, che hanno gradito!

In particolare i piccoli robot sono stati anche ultilizzati a maggio 2023 per partecipare all'importante manifestazione di "Scienza under 18" a Monfalcone, dove gli studenti del primo biennio hanno divulgato le loro competenze ai giovani studenti del "primo ciclo" che hanno dimostrato grande interesse per i congegni costruiti dai nostri studenti.

Il progetto Scienza under 18, che coinvolge quasi tutte le scuola della Provincia di Gorizia di entrambi i cicli, prevede la partecipazione degli studenti alle iniziative promosse dall’Associazione Scienza Under 18 Isontina, come webinar e conferenze su temi scientifici, la mostra Scatti di Scienza e altre mostre didattiche. Inoltre il nostro Istituto, come scuola partner dell’Associazione, collaborerà alla realizzazione di tali iniziative che culmineranno con il Festival di Scienza Under 18 Isontina, che si svolger ogni maggio a Monfalcone.

Le classi dell’istituto parteciperanno al Festival con exhibit riguardanti i progetti scientifico-tecnologici sviluppati nel corso dell’anno e questa sarà l’occasione per gli studenti di farsi comunicatori del proprio sapere scientifico verso altri studenti e la cittadinanza tutta.

In allegato anche il video di un generatore di idrogeno a energia solare (sono visibili i piccoli pannelli fotovoltaici, l'elettrolizzatore, le bollicine di idrogeno e ossigeno: H2O => 1H2 + 1/2 O2), mentre nella prima foto si vede anche la versione a energia eolica!

Robot adattato a procedere a energia solare Attività nel laboratorio di fisica
Robot a energia solare Laboratorio fisica
Costruire in gruppo Divulgazione a Scienza Under 18
Scienza Under 18 Nave