SENTIERO ITALIA: UN VIAGGIO DI SCOPERTA NELLA NOSTRA REGIONE PER UNIRE STORIA, IDENTITÀ E NATURA

Gli alunni della classe 4 AT/ET hanno partecipato al progetto “Conoscenza e frequentazione del SICAI in ambito scolastico” promosso dal CAI Scuola. La classe, accompagnata da esperti della sezione CAI di Monfalcone, ha affrontato un trekking di due giorni il 5 e 6 ottobre nella Val Saisera pernottando al rifugio Pellarini. Durante l'escursione, hanno percorso tratti delle tappe A08 e A09 del Sentiero Italia, un percorso che attraversa l'Italia da sud a nord.
Attraverso questo percorso, si è voluto far comprendere il valore del Sentiero Italia come strumento di unificazione identitaria dal punto di vista storico e antropico. Inoltre, l'esperienza mira a educare gli studenti ai valori legati al camminare in un ambiente naturale di montagna, permettendo loro di vivere e apprezzare la fatica, l'emozione e la soddisfazione di raggiungere una meta. Si enfatizza anche l'importanza del rispetto dell'ambiente e l’essenzialità di soggiornare in un Rifugio come parte integrante dell'esperienza.

qui il video dell'esperienza