Progetto Aula Confucio - partite le iscrizioni per corsi di cinese per adulti

Gennaio 2023, l'Aula Confucio del BEM anche per esterni: in partenza un corso per adulti.

Sabato 11 giugno 2022 si è conclusa la prima stagione del Progetto Aula Confucio, a cui l’ISIS BEM ha dato avvio nel mese di ottobre 2021. L’atto finale è stato l’esame di certificazione che un gruppo misto di studenti e docenti ha sostenuto presso l’Università di Padova per il livello HSK1. L’esame è il primo di una serie di 7. Consta di due prove, ascolto e lettura, di venti items ciascuna, prevede la conoscenza di 150 parole, e corrisponde più o meno al livello A1 del Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue.

La referente del progetto, prof.ssa Politti, e la docente madrelingua, dott.ssa Qiao, si sono dette molto soddisfatte del lavoro svolto. I gruppi di studio hanno funzionato nel migliore dei modi, all’insegna della collaborazione e della condivisione, e l’intera comunità scolastica, dal dirigente al personale ATA,  ha contribuito all’efficace inserimento a pieno titolo dell’Aula Confucio nel contesto delle molteplici attività del BEM.

Forti degli esiti positivi dello scorso anno, si è quindi ripartiti con rinnovato entusiasmo nel mese di ottobre 2022, e sono stati avviati questa volta due percorsi formativi rivolti a studenti dell’ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi : uno di base e uno a prosecuzione dello scorso anno.

Ma l’obiettivo sotteso al Progetto Aula Confucio è più ampio e implica l’apertura della fruizione alle nuove risorse linguistiche e culturali del BEM da parte dell’indotto che circonda l’Istituto, per cui si è deciso di avviare un corso di avvicinamento alla cultura e alla lingua cinese fruibile anche da soggetti esterni, a fronte del pagamento di una piccola quota di iscrizione, dopo la metà del mese di gennaio 2023 presso la sede di Staranzano.Si tratterà di un un corso di avvicinamento alla lingua e alla cultura cinese per adulti, che si svolgerà in orario tardo pomeridiano, avrà cadenza settimanale e durerà 30 ore.

Per venire contattati direttamente e ricevere indicazioni precise sulla formalizzazione dell’Iscrizione, sulla quota da versare e sulle modalità di pagamento è necessario segnalare il proprio interesse compilando entro il giorno 13/01/2023 il modulo online reperibile al seguente link:

shorturl.at/ovyET

Il messaggio che la dirigenza dell’ISIS BEM intende trasmettere con questa proposta è che vale la pena di cogliere a pieno gli stimoli esterni, mettersi in gioco, aprirsi al nuovo e mostrarsi disponibili ad accogliere un’impostazione totalmente diversa di pensiero ed espressione, con entusiasmo, voglia di crescere e divertirsi. Verranno altri corsi, iniziative, idee, viaggi. Verranno,  altri esami, magari più difficili. La riflessione conclusiva comunque è che sono state gettate le basi per un percorso articolato e complesso, da portare avanti negli anni, che magari non sarà sempre semplice da gestire ma, se lo spirito sotteso all’iniziativa rimarrà lo stesso, di certo promette momenti di grande soddisfazione per il BEM , ma anche per l’intera comunità che esso esprime e rappresenta.