NON UNO DI MENO
L’ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi è impegnato da diversi anni nel contrasto alla dispersione scolastica con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni del terzo settore; Il progetto “Non uno di meno” vuole essere un intervento integrato rivolto a studenti e famiglie e prevede attività a supporto di studenti che mostrano particolari fragilità motivazionali e/o nelle discipline di studio, che sono a rischio di abbandono o che hanno già interrotto la frequenza, al fine di garantire la piena attuazione del diritto all’istruzione.
La finalità generale è quella di prevenire la dispersione scolastica individuando strategie e metodologie idonee a sviluppare negli studenti competenze cognitive e relazionali finalizzate alla buona riuscita del percorso formativo e di implementare una rete di collaborazione tra la scuola, altre scuole, le famiglie, i servizi socio-sanitari ed educativi del territorio, le organizzazioni del volontariato e del terzo settore.
Gli obiettivi generali sono:
-
potenziare la motivazione all’apprendimento con iniziative di sostegno individualizzato e di gruppo;
-
facilitare il recupero, il consolidamento e il potenziamento delle conoscenze e competenze di base;
-
arricchire l'offerta formativa proponendo una didattica laboratoriale come strategia di insegnamento e apprendimento;
-
favorire il coinvolgimento delle famiglie per creare spazi di incontro, condivisione e orientamento;
-
collaborare con i servizi, gli enti locali e i servizi territoriali per individuare strategie e prassi educative condivise.
Il progetto si realizzerà attivando le seguenti attività:
-
percorsi di mentoring e orientamento, ovvero percorsi individualizzati attraverso mentoring e coaching; si punterà a lavorare sul metodo di studio per favorire lo sviluppo di strategie nel rispetto del proprio stile di apprendimento;
-
Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e di accompagnamento ovvero percorsi didattici sulla comprensione del testo per favorire lo sviluppo di un approccio metacognitivo alla lettura e comprensione di testi in matematica, italiano e inglese; percorsi di inclusione di minori stranieri con l’obiettivo di sostenere l’apprendimento dell’italiano come lingua di studio e veicolo di inclusione sociale, eventualmente anche con l'apporto e il supporto delle famiglie e di mediatori culturali;
-
percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie con lo scopo di facilitare il dialogo scuola-famiglia per contrastare l’abbandono scolastico;
-
percorsi formativi e laboratoriali in coerenza con il curricolo d’Istituto afferenti a diverse discipline sia dell’area generale che delle specifiche aree di indirizzo.