imagealt

NON UNO DI MENO

L’ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi è impegnato da diversi anni nel contrasto alla dispersione scolastica con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni del terzo settore; Il progetto “Non uno di meno” vuole essere un intervento integrato rivolto a studenti e famiglie e  prevede attività a supporto di studenti che mostrano particolari fragilità motivazionali e/o nelle discipline di studio, che sono a rischio di abbandono o che hanno già interrotto la frequenza, al fine di garantire la piena attuazione del diritto all’istruzione.

La finalità generale è quella di prevenire la dispersione scolastica individuando strategie e metodologie idonee a sviluppare negli studenti competenze cognitive e relazionali finalizzate alla buona riuscita del percorso formativo e di implementare una rete di collaborazione tra la scuola, altre scuole, le famiglie, i servizi socio-sanitari ed educativi del territorio, le organizzazioni del volontariato e del terzo settore. 

Gli obiettivi generali sono:

  • potenziare la motivazione all’apprendimento con iniziative di sostegno individualizzato e di gruppo; 

  • facilitare il recupero, il consolidamento e il potenziamento delle conoscenze e competenze di base; 

  • arricchire l'offerta formativa proponendo una didattica laboratoriale come strategia di insegnamento e apprendimento; 

  • favorire il coinvolgimento delle famiglie per creare spazi di incontro, condivisione e orientamento;

  • collaborare con i servizi, gli enti locali e i servizi territoriali per individuare strategie e prassi educative condivise.

Il progetto si realizzerà attivando le seguenti attività:

  1. percorsi di mentoring e orientamento, ovvero percorsi individualizzati attraverso  mentoring e coaching; si punterà a lavorare sul metodo di studio per favorire lo sviluppo di strategie nel rispetto del proprio stile di apprendimento;

  2. Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e di accompagnamento ovvero percorsi didattici sulla comprensione del testo per favorire lo sviluppo di un approccio metacognitivo alla lettura e comprensione di testi in matematica, italiano e inglese; percorsi di inclusione di minori stranieri con l’obiettivo di sostenere l’apprendimento dell’italiano come lingua di studio e veicolo di inclusione sociale, eventualmente anche con l'apporto e il supporto delle famiglie e di mediatori culturali;

  3. percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie con lo scopo di facilitare il dialogo scuola-famiglia per contrastare l’abbandono scolastico;

  4. percorsi formativi e laboratoriali in coerenza con il curricolo d’Istituto afferenti a diverse discipline sia dell’area  generale che delle specifiche aree di indirizzo.