Mitigazione COVID-19

Informazioni e regolamenti - anno scolastico 2022/2023

In seguito alla pubblicazione delle indicazioni strategiche per la mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico del 05/08/22, si riassumono le principali disposizioni adottate dall'ISIS BEM per la gestione del COVID.

A scuola

1) La permanenza a scuola degli allievi e del personale non è permessa qualora presentino sintomatologia compatibile con COVID-19 e/o temperatura corporea superiore a 37.5 °C e/o abbiano un test diagnostico positivo per la ricerca di SARS-CoV-2.

2) Le misure di prevenzione ancora adottate comprendono:
a   a) igienizzazione delle mani, specialmente prima e dopo l’utilizzo dei laboratori comuni, di PC e delle macchinette dispensatrici di alimenti;
a   b) utilizzo di mascherine chirurgiche/FFP2 e protezione per gli occhi per allievi e docenti a rischio di sviluppare forme severe della malattia. Queste saranno fornite dalla scuola previa consegna di documentazione medica. Tutti i soggetti che desiderino ricorrere volontariamente all’utilizzo di DPI possono indossarli;
a   c) ricambio frequente dell’aria negli ambienti scolastici (specialmente nelle aule nelle ricreazioni);
a   d) la scuola si impegna a garantire una sanificazione adeguata degli ambienti sia in maniera ordinaria che, all’occorrenza, straordinaria.

Casi positivi

Nel caso in cui allievi o personale risultino positivi tramite test molecolare o antigenico a SARS-CoV-2 viene applicata loro la misura dell'isolamento; i soggetti sono pregati di allertare la scuola alla mail referenti.covid.bem@goiss.it così da permettere il conteggio per conto del Ministero dell'Istruzione.

Il personale docente e ATA, inoltre, deve inviare comunicazione anche a gois006009@istruzione.it e ai Referenti di Plesso per procedere ai dovuti conteggi per malattia e alle necessarie sostituzioni.

Da indicazioni attualmente vigenti, il rientro a scuola è permesso in presenza di test molecolare o antigenico negativo o al decorrere del 14mo giorno successivo alla positività (decadenza del periodo di isolamento).

Contatti stretti

All'insorgere di una positività nel gruppo classe, è opportuno individuare quelli che sono ritenuti contatti stretti. Ai contatti stretti è applicata la misura dell'autosorveglianza per 10 giorni con richiesta di indossare mascherina FFP2 fino al 10mo giorno e controllo della comparsa di eventuali sintomi nei primi 5 giorni.

La definizione di contatto stretto applicata è la seguente, così come definita assieme ad ASUGI:

Allievi: se il caso positivo è un allievo, sono considerati contatti stretti tutti gli studenti della classe seduti attorno a lui e presenti a scuola fino alle 48 ore precedenti lo sviluppo della sintomatologia (o della determinazione della positività); gli insegnanti non sono considerati contatti stretti dell'allievo tranne qualora siano insegnanti di sostegno dell'allievo risultato positivo. Similmente, gli educatori sono considerati contatto stretto qualora siano assegnati ad un allievo positivo.

Docenti: i docenti risultati positivi non fanno rientrare gli allievi delle classi nelle quali hanno insegnato quali contatti stretti. Unica eccezione sono gli insegnanti di sostegno e gli educatori che considerano gli studenti a loro affidati contatti stretti.

Genitori/Fratelli: quando una persona che abita nella stessa abitazione risulta positiva a test per SARS-CoV-2, si è contatti stretti qualora non sia possibile una separazione fisica degli ambienti usualmente occupati da coloro che abitano nella stessa abitazione. Se è possibile fisicamente isolare il caso positivo (stanze e bagni separati, pasti fatti pervenire mantenendo distanza di 2 m, ecc...), è possibile eseguire un test a distanza di 5 giorni dall'ultimo contatto per escludere la possibilità di un'infezione e, quindi, interrompere l'autosorveglianza.

Referente COVID

Referente COVID è il DS Marco Fragiacomo (marco.fragiacomo@goiss.it) coadiuvato/sostituito in sua assenza da Andrea Martinelli (vicario del Dirigente Scolastico, andrea.martinelli@goiss.it).

Per segnalazioni o dubbi in caso di positività al Covid, o per qualsiasi altro problema correlato, potete scrivere a referenti.covid.bem@goiss.it

Per urgenze, telefonare alla scuola, 0481-99863.

Indicazioni a.s. 2022-2023

Vademecum

Circ. Min. Sal. 19680 30_03_22 - Nuove modalità di gestione dei casi e di contatti stretti

Disposizioni per Docenti di Sostegno ed Educatori