imagealt

L'ISIS "BEM" spopola alle Olimpiadi della Robotica

ISIS “BEM” spopola alle Olimpiadi della Robotica

L’ISIS “BEM” ha partecipato alle Olimpiadi della Robotica  che si sono svolte per due giorni, dal 23 al 24 maggio, nella programmazione e configurazione di robot. I vincitori sono stati due studenti del Marconi di Staranzano, Giorgia Calligars e Riccardo Pica. Ora i due fenomeni avranno modo di partecipare al campionato WorldSkill Italy, che si terranno a Bolzano alla fine di settembre. Qui verranno selezionati i talenti che prenderanno parte alla finale di WorkSkill Lyon 2023. 

Grande soddisfazione del DS Marco Fragiacomo e dei docenti che li hanno condotti a questi risultati: Proff.ri Leonardo Zanin e Ivano Spessot. Gli studenti hanno lavoratoto duro per prepararsi,  anche nei giorni di festa!

Le Olimpiadi della Robotica sono patrocinate da ANIPLA, Assolombarda, Regione Lombardia, WorldSkill, SIRI e UCIMU, l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili e robot. All'inaugurazione delle Olimpiadi era presente anche Barbara Colombo, presidente di UCIMU, che ha sottolineato l'importanza di trovare nuove talenti e avvicinare i ragazzi al mondo della robotica e della fabbrica. Fabbriche che, come sottolinea Colombo, sono ambienti ben differenti da come erano anche solo 20 anni fa. Oggi l'automazione fa da padrona, sia per migliorare la produttività, sia per garantire una maggiore sicurezza ai lavoratori, che saranno sgravati dai compiti più pericolosi o ripetitivi, come la saldatura. 

Avere competenze nell'ambito della robotica, oggi, garantisce svariate opportunità di lavoro in Italia, Paese ad alta vocazione manifatturiera. E l'automazione, al contrario di quanto si possa pensare, non riduce il numero degli occupati: tutt'altro. Le imprese che hanno investito in robot, infatti, hanno allo stesso tempo aumentato il numero di dipendenti, che si possono dedicare a mansioni a maggior valore aggiunto.

Di seguito alcune foto della manifestazione e delle premiazioni con i nostri braissimi studenti.

https://www.instagram.com/fabriziofanuc/?igshid=MzRlODBiNWFlZA%3D%3D

Allegati

WhatsApp Video 2023-05-24 at 08.30.55.mp4