Il Motoveliero “GRADO” passa dall’ISIS “Pertini” all’ISIS “BEM”

Il Motoveliero “GRADO”, la storica imbarcazione dell’Istituto Marinaro che aveva sede nella cittadina lagunare, passa dall’ISIS “Pertini” all’ISIS “BEM”.

La storia nasce nel 1961/1962 quando nacque a Grado la gloriosa scuola gradese per Radiotelegrafisti, per meccanici navali e padroni marittimi, grazie all’opera dell’allora Preside Giorgio Buda Dancevich. La scuola si era dotata di laboratori ben attrezzati e di due imbarcazioni, la goletta - scuola “Cristoforo Colombo”, che venne costruita nel 1958 dai cantieri Giovanni Marin di Grado e, successivamente, del motoveliero “GRADO” costruito nel 1965 sempre negli stessi cantieri.

Foto di gruppo di studenti del Marinaro

Nell'anno scolastico 1961/1962 iniziò a funzionare, sotto l'egida del Polo Professionale di Gorizia, il 1° corso di Istituto Professionale per Ufficiali Radiotelegrafisti di Bordo, presso la sede coordinata di Grado, dove successivamente sono stati attivati anche i corsi di qualifica per Padrone Marittimo e Meccanico Navale e quello post qualifica di Tecnico delle Telecomunicazioni Marittime, all'inizio degli anni Ottanta.

Nella foto rimpatriata di ex-studenti del Marinaro

La sede di Grado divenne autonoma, come Istituto Marinaro "Amerigo Vespucci" dal 1985 al 1994, poi passò nuovamente sotto la direzione goriziana nell'anno scolastico 1994/1995 per poi diventare parte integrante del polo professionale monfalconese che intanto si andava affrancando. La storia di questo’ultimo vede dal 1990/91, e fino al 1994/95 compreso, l’IPSIA “E. Ceriani” coordinato dall’IPSIA “L. da Vinci” di Gorizia. Attivo il solo triennio di qualifica.
Nell’a.s. 1995/96, anno di istituzione del “Polo Professionale” di Monfalcone, l’IPSIA di Monfalcone ne diventa sede centrale ed acquisisce, dall’a.s. successivo, anche il biennio post-qualifica per gli indirizzi di Nuovo Ordinamento Elettrico Elettronico e Meccanico Termico.

Nell’a.s. 2010/11, a seguito della riforma della scuola superiore di 2° grado, gli indirizzi Elettrico Elettronico e Meccanico Termico confluiscono nell’indirizzo “Manutenzione ed assistenza tecnica”. Anche il nuovo indirizzo “Tecnico dei Trasporti e della Logistica” viene collocato in questa sede.

Le due imbarcazioni di cui sopra hanno seguito questa evoluzione delle scuole e di conseguenza esse furono trasferite dal Marinaro al Polo professionale di Monfalcone.

Dal 2015 la Provincia decise di trasferire l’indirizzo “Trasporti e Logistica” all’ISIS “Brignoli - Einaudi - Marconi” che attivò l’articolazione Logistica, tuttora attiva.

Nel 2016, proprio grazie alla nascita di questo indirizzo l’ISIS “BEM” divenne scuola capofila regionale del Polo Tecnico-Professionale dell’Economia del Mare (https://www.poloecomarefvg.it/index.php, vedere anche il link nella Home page di questo  sito).

Il Polo nasce con l’intento di favorire lo sviluppo della cultura tecnica e scientifica e l’occupazione dei giovani in Friuli Venezia Giulia attraverso percorsi di apprendimento situati in contesti applicativi legati all’economia del mare che integrino e coordinino saperi, tecnologie, intelligenze e professionalità, con risorse, ruoli, progettualità e risultati attesi ben definiti.

L’Economia del mare è una risorsa che genera ricchezza, occupazione e innovazione secondo un modello collaborativo e sostenibile. Il mare unisce settori e tradizioni diverse in un tessuto imprenditoriale diffuso che può essere una leva straordinaria per il rilancio del territorio regionale e dell’Italia.

La sua filiera comprende i cinque comparti indicati dalla Regione FVG: la cantieristica navale, la nautica da diporto, le produzioni di off shore, i trasporti marittimi e la logistica e i servizi per la navigazione e il diportismo nautico.

Il Motoveliero "Grado" ai giorni nostri.

Dal 2016, scomparso l’indirizzo Tecnico “Logistica e Trasporti” dall’ISIS “Pertini” le due storiche imbarcazioni sono rimaste praticamente inutilizzate dalla scuola. La goletta “Cristoforo Colombo” è rimasta a Grado ed è gestita e custodita attualmente dall’Associazione sportiva Società canottieri Ausonia e utilizzata in manifestazioni locali come quella del “Perdòn de Barbana” dove da anni ormai apre il convoglio. L’altra imbarcazione è rimasta dal 2016 ferma presso la Marine International di Monfalcone.

L’ISIS “BEM”, rappresentato dal Dirigente Scolastico Dott. Marco Fragiacomo e d’accordo con la nuova dirigente dell’ISIS “Pertini” Dott.ssa Carmela Piraino, in data 8 ottobre 2021, ha acquisito in comodato d’uso gratuito il Motoveliero “GRADO” dall’ISIS “Pertini” con l’impegno  di rimetterlo in sesto per trasformarlo nel laboratorio a cielo aperto degli studenti dell’indirizzo “Trasporti e logistica, articolazione Logistica” della scuola e con l’obiettivo di appassionare alle professioni del mare i giovani del nostro territorio.

Nella foto i due Dirigenti Dott.ssa Carmela Piraino e il Dott. Marco Fragiacomo nel momento della firma del Contratto di comodato che suggella il passaggio del Motoveliero “Grado” dall’ISIS “Pertini” all’ISIS “BEM.

ISIS “BEM” e ISIS “Pertini” collaboreranno su questo fronte gestendo in sinergia il Motoveliero che sarà utilizzato da entrambe le scuole per l’attività didattica e di PCTO.

Una grande responsabilità per i Dirigenti ma anche grandi prospettive per i nostri giovani in continuità con il passato del nostro territorio.

In allegato un contributo del nostro "Comandante" Prof. Roberto Masau, insegnante ed ex-Ufficiale di Marina e già studente del Marinaro di Grado. Il file contiene alcuni dati, foto e vecchi articoli di giornali che descrivono le esperienze vissute nei primi anni '70 durante tre crociere organizzate dalla scuola di Grado.

Allegati

Documentazione Motoveliero Grado - un ricordo del Prof. Roberto Masau - Crociera del 1970.pdf