FESTIVAL DELL'ACQUA - STARANZANO

Nell'ambito della manifestazione "Festival dell'acqua", promosso dal Comune di Staranzano e che si è svolto dall' 11 al 14 maggio, l'ISIS BEM si è reso partecipe con alcune iniziative di tutto livello.

Il filmato che rappresenta la sigla introduttiva di tutta la manifestazione è stato realizzato da alcuni ragazzi della 3AF, concretizzando, anche tramite l'uso di attrezzature importanti (vedi riprese con il drone) le competenze in campo digitale acquisite a scuola.

I ragazzi della 1DM hanno esposto il progetto "Isonzo, un corridoio verde", una mostra itinerante organizzata dalla "Associazione Scienza Under 18 Isontina".
La mostra comprende dei pannelli esplicativi sulle attività di monitoraggio fisico, chimico e biologico effettuate sul fiume Isonzo da 14 classi di scuole italiane e slovene, tra cui appunto l'ISIS BEM.

1d

La classe 2BF ha illustrato il progetto "Po.E.Ma.", storico studio di un corso di risorgiva denominato "Polla Einaudi Marconi".
Gli studenti hanno effettuato un monitoraggio scientifico periodico sulle acque della polla seguendo i protocolli Globe. Ispirandosi alle attività scientifiche e all'ambiente in cui sono state svolte, i ragazzi si sono cimentati nella creazione di testi poetici e narrativi in un entusiasmante lavoro letterario.
Vi suggeriamo di andare a curiosare nella pagina "Po.E.Ma." del nostro sito (cercando sia tra le news che sotto la voce "Progetti e Altro") per scoprire storie e dati sulla polla.

2bf
"Imparare facendo" e "Conoscere per amare il proprio territorio" sono stati i mantra che ci
hanno accompagnati in queste esperienze.
Bravi ragazzi!

11.05.2023 Una polla chiamata Poema-Festival dell'acqua-Staranzano_021.jpg