CREWTIVE: la squadra dei creativi del BEM

Cala temporaneamente il sipario sulle attività di CREWTIVE, il gruppo di studenti del BEM appassionati di narrazione digitale attraverso i social media che si erano già distinti per la produzione di video vincendo dei premi: Andrea Moratti, Matteo Manià, Francesco Nisi, Simone Lapira, Giacomo di Noto, Emel Mustafoski e Federico Deiana.

Durante tutto l’anno la squadra ha animato lo storytelling della scuola grazie alle competenze sviluppate nella ricerca di notizie, capacità redazionale, produzione di post e video in occasione di eventi, presentazioni in Auditorium, partecipazione a Festival, visite di istruzione, stage, tirocini e altri momenti significativi. La narratività transmediale è stata molto apprezzata dagli studenti e si è creata una community che ha superato le seicento unità.

Il contributo creativo è partito dalla realizzazione delle brochure istituzionali del BEM con un lavoro di ideazione grafica, ricerca e stesura dei contenuti al fine di realizzare dei prodotti da diffondere ai potenziali futuri studenti nei vari momenti di incontro e orientamento.

Il gruppo si è poi dedicato alla ideazione e realizzazione della cartellonistica per promuovere la partecipazione a Porte Aperte. I poster sono stati affissi a scuola e nelle varie località di interesse relative al potenziale bacino di iscrizioni alla scuola.

Gli studenti hanno dimostrato oltre alle capacità tecniche, doti di leadership, focalizzazione sugli obiettivi e capacità di motivazione e organizzazione del lavoro.

Il gruppo è stato coordinato dalla professoressa Lorella Cucit. L’esperienza ha una valenza sicuramente positiva e si è rivelata molto efficace nell’ambito della didattica perché ha permesso agli studenti di imparare divertendosi, stimolando nuovi percorsi di apprendimento, rimettendo positivamente in gioco i reciproci ruoli e favorendo una nuova relazione tra docente e discente, basata sulla collaborazione e su nuove logiche di leadership.