Corso di Python

Nel mese di aprile e maggio 2024 si svolge presso la Sede di Staranzano il Percorso laboratoriale co-curricolare “Corso di Python” nell'ambito del Progetto PNRR – Investimento 1.4: Investimento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022). Al Percorso partecipano 13 alunni/e del biennio dell’Einaudi e Marconi. L’attività è incentrata sul linguaggio di programmazione Python, uno dei linguaggi di programmazione più usati al mondo, che permette di implementare codici semplici ed avanzati contenenti le principali strutture di controllo relativi ai videogames. Gli studenti seguiti dalla professoressa Laura Balbi, esperta in ingegneria informatica, e Loredana Sarno, tutor d'aula, sono partiti dall'implementazione di algoritmi semplici per poi arrivare a programmare codici più complessi. I partecipanti al termine saranno in grado di riscontrare, modificare e comprendere il significato delle singole istruzioni per realizzare dei giochi predefiniti o progettati individualmente. Oltre alle abilità digitali, gli studenti svilupperanno anche importanti competenze personali quali il pensiero computazionale e il problem solving.