imagealt

Attività di Disseminazione Erasmus +

L’ISIS BEM, in qualità di capofila della rete degli Istituti Agrari della Regione, ha partecipato in data 21 ottobre alla mattinata Erasmus + organizzata dalla Regione FVG e dall’Agenzia INDIRE presso l’ISIS Malignai di Udine. Il consorzio di scuole è titolare di un Accreditamento VET, KA 120, per la mobilità di studenti e docenti, che possono beneficiare di rispettivamente di borse PCTO della durata di quattro settimane e di borse per job shadowing della durata di due settimane.

Nell’ambito delle attività di disseminazione delle buone pratiche Erasmus + l’Istituto ha coordinato una serie di interventi delle scuole del consorzio. La Dirigente Scolastica Maria Cardella e la prof.ssa Maria Sole Politti, referente per l’Internazionalizzazione, hanno accompagnato le studentesse della 5PT Sabrina Montanari e Adela Serafinovic, che hanno descritto la loro esperienza di mobilità nel flusso di Siviglia (Spagna) del mese di giugno. Per l’ISIS Paolino d’Aquileia di Cividale a hanno parlato Greta Kitsmüller, Tommaso Ervas e Nicola Polli,  accompagnati dalla prof.ssa Roberta Cogoj. I tre studenti hanno partecipato alla mobilità a Galway (Irlanda) nel flusso di novembre 2023, così come lo studente Leonardo Meneguzzi dell’ISIS Linussio di Codroipo, accompagnato dalla sua referente, prof.ssa Elisabetta Degano.

L’obiettivo era quello di descrivere l’impatto che esperienze come le mobilità Erasmus + possono avere sul percorso dei ragazzi, in termini di acquisizione di competenze di settore ma anche trasversali, al di là delle ovvie ricadute di tipo linguistico.

Complimenti e grazie agli studenti che hanno affrontato un pubblico numeroso e molto attivo, rispondendo a diverse domande, con disinvoltura ed efficacia e che si sono esposti per rappresentare le loro scuole in un contesto regionale. 

Allegati

Programma interno Erasmus_21ottobre 2024 - Maria Sole Politti.pdf

IMG_9298 - Maria Sole Politti.jpg