Assemblea degli Studenti

LE ASSEMBLEE DEGLI STUDENTI
(alcune regole)

Le assemblee studentesche costituiscono occasione di partecipazione democratica per l'approfondimento dei problemi della scuola e della società in funzione della formazione culturale e civile degli studenti.

Le assemblee degli studenti possono essere di classe o di istituto. Ogni mese è consentito lo svolgimento di una assemblea di istituto di una giornata e di una assemblea di classe per un massimo di due ore.

L'assemblea non può essere tenuta sempre lo stesso giorno della settimana durante l'anno scolastico e non si possono fare assemblee nel mese conclusivo delle lezioni.

A richiesta degli studenti, le ore destinate alle assemblee possono essere utilizzate per lo svolgimento di attività di ricerca, di seminario e per lavori di gruppo.

All'assemblea di classe o di istituto possono assistere, oltre al preside o ad un suo delegato, gli insegnanti che lo desiderino.

Per favorire la circolarità dell'informazione e la comunicazione tra le componenti del consiglio di classe, può essere utile trasmettere una copia del verbale al docente coordinatore del Consiglio di Classe e una ai rappresentanti dei genitori.

Nota: le assemblee devono essere richieste con almeno 5 giorni di anticipo sulla data prevista.

(Tratto da Normativa Art. 43 D.P.R. 416/74 - Decreti delegati)

Come fare per l'assemblea di classe?
1. Raccordarsi con il docente o i docenti che perdono le ore di lezione previste per l'assemblea, così possono riorganizzare l'attività didattica
2. Inviare, con la propria email scolastica, una richiesta alla scuola, gois006009@goiss.it, con il seguente testo:

Alla c.a. del Dirigente scolastico

I richiedenti --nomi e cognomi-- rappresentanti della classe --classe-- chiedono l'autorizzazione ad effettuare un'assemblea di classe in data --gg/mm/aaaa-- nelle ore di lezione --1-2-3-4-ecc.-- con il seguente ordine del giorno:
--specificare--
I docenti delle ore di lezione interessate sono i prof. --nome docente/i--

Si dichiara di avere (o non avere) l'autorizzazione dei docenti interessati.

F.to: --nome cognome del richiedente/i--

3. Compilare l'apposito verbale, di cui trovate copia qui (non vincolante nella forma) e inviarlo entro due giorni al prof coordinatore di classe.

L'ASSEMBLEA DI ISTITUTO
Non si dettano regole specifiche al riguardo. Le modalità operative sono simili a quanto sopra esposto.

Verbale di Assemblea di Classe_1.docx