Studente-Atleta di Alto Livello
Progetto didattico sperimentale Studente-Atleta di Alto Livello
Da qualche anno il MIUR propone un programma sperimentale per una formazione di tipo innovativo destinato a studenti-atleti di alto livello, attivato con il Decreto ministeriale n. 279 del 10 aprile 2018.
Si tratta di un programma per permettere agli studenti impegnati a livelli nazionali in attività sportive di conciliare l'attività di studio con quella agonistica, garantendo un supporto effettivo a livello di gestione delle assenze e distribuzione del carico di lavoro.
I beneficiari del progetto sono gli studenti che soddisfano i requisiti riportati nell'Allegato 1 della Nota MIUR (file di seguito allegati). Qualora lo studente sia individuato quale atleta di alto livello, allora la società può copilare il modulo per l'ente certificatore (Allegato 2) che sarà poi presentato alla scuola.
L'elaborazione e la stesura del Piano Formativo Personalizzato (PFP) è svolta dal Consiglio di Classe dopo aver preso visione della documentazione presentata, sottoscritta dal Dirigente Scolastico e validata dall'Ufficio per le Politiche Sportive Scolastiche del MIUR.